I Cyclone tornano insieme: la storica band “psychobilly” italiana, in attività dal 1987 al 1994, festeggia così l’anniversario dei trenta anni del primo mitico album “The First Of The Cyclone Men”, edito nel 1989 dall’etichetta romana Klang Records che nel 2019 ristamperà un’edizione speciale del vinile per l’occasione.
La decisione è nata dalla voglia di ritrovarsi ancora una volta per celebrare il disco ma soprattutto per rispondere alle richieste dei molti fans sparsi nel mondo che negli anni hanno continuato a scrivere ai componenti del gruppo chiedendo una reunion.
Il primo concerto della band, nell’aprile del 1987, fu caratterizzato da un battesimo di fuoco come gruppo supporto degli inglesi Meteors all’Asphalt Jungle di Roma, che fecero così da padrini all’esordio “live” del gruppo.
Dopo quel primo e importante concerto, fece seguito, in agosto, la partecipazione al I° Festival Psychobilly Italiano organizzato a Umbertide, in Umbria, nell’ambito di Umbria Rock, con i gruppi di spicco della scena inglese, Frenzy e Torment, per poi arrivare a condividere, nel novembre dello stesso anno, il palco con i londinesi Guana Batz al Uonna Club di Roma.
Nel 1989 il disco d’esordio, “The First of the Cyclone Men”, ottiene un ottimo riscontro di vendite e nell’aprile 1989 conquista il settimo posto nella classifica mensile dei dischi più venduti a Roma dietro Cult, Lou Reed, Elvis Costello, Depeche Mode.
Il successo li porta a suonare il loro psychobilly veloce e selvaggio in Italia e in Europa, dal Gibus di Parigi al Melkweg di Amsterdam per il festival della casa discografica Rockhouse, dall’Austria alla Germania, fino ad arrivare al “The 2nd Big Rumble” ad Hemsby, in Inghilterra, nell’ottobre del 1990, organizzato dalla prestigiosa Nervous Records di Roy Williams, che pubblica un album compilation live del festival.